“RI-SCATTI | PER LE STRADE MERCENARIE DEL SESSO” Lule in mostra al PAC di Milano con gli scatti realizzati dalle vittime di tratta

Dal 16 al 25 ottobre il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano ospita la sesta edizione di RI-SCATTI, la mostra di fotografia sociale ideata dalla Onlus “Ri-scatti” e promossa dal Comune di Milano.

Quest’anno la mostra, dal titolo “Per le strade mercenarie del sesso” e realizzata con la collaborazione di Lule (per il contatto con le destinatarie), racconterà la schiavitù contemporanea attraverso gli scatti di sette prostitute vittime della tratta.

Oltre ottanta fotografie fortissime che raccontano una realtà scottante, scomoda e a tratti agghiacciante: quella della condizione di schiavitù in cui nel 2020 versano ancora le vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale nell’area metropolitana della Grande Milano.

Il risultato è un inedito racconto per immagini realizzato da 7 prostitute dell’hinterland milanese che, dopo aver frequentato per tre mesi un workshop di fotografia (guidato dai fotografi di VisualCrew), sono state libere di raccontarsi scattando loro stesse delle fotografie rappresentative della propria realtà, fatta sì di strada, ma anche di vita quotidiana.

Meg, Jo, Beth, Amy, Hannah, Daisy e Sallie. Sono loro le protagoniste della mostra dal titolo “RI-SCATTI. Per le strade mercenarie del sesso”, curata dal conservatore del PAC, Diego Sileo, e organizzata per il sesto anno consecutivo insieme al Padiglione d’Arte Contemporanea da Ri-scatti Onlus – l’associazione di volontariato milanese che dal 2014 realizza progetti di riscatto sociale attraverso la fotografia – e promossa dal Comune di Milano con il sostegno di Tod’s.

Una nuova sfida per rompere il silenzio e l’ipocrisia e invitare ciascuno a riflettere e intervenire, sensibilizzando uomini e donne.

I fondi raccolti attraverso la vendita delle fotografie andranno a favore della nostra Associazione Lule Onlus, che, con 20 operatori professionisti e 35 volontari, da oltre vent’anni offre aiuto alle vittime della tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale con programmi di intervento mirato all’assistenza, all’integrazione e al recupero sociale delle stesse.

.

Ma non solo! Durante il primo week end di apertura (17 e 18 ottobre), come evento collaterale alla mostra fotografica, andrà in scena gratuitamente l’installazione teatrale NOBODY“Viaggio sensoriale attraverso la tratta e lo sfruttamento sessuale”, a cura di Compagnia FavolaFolle e Lule Onlus. Un’occasione da non perdere!

INFO e PRENOTAZIONI: 392 99 392 99 – info@favolafolle.com

.

16 – 25 ottobre 2020
PAC Padiglione d’Arte Contemporanea