Al via i primi corsi promossi dal progetto “WIN – Trafficked Women Integration”

WIN – Trafficked Women Integration riparte!
Dopo l’interruzione delle attività imposta dall’emergenza Covid-19, hanno preso finalmente avvio a Milano i primi corsi, che hanno registrato la partecipazione di 15 donne vittime di tratta e sfruttamento sessuale.

Cooperativa LULE ONLUS ha infatti avviato laboratori manuali e ricreativi di pittura con acquarello e creazione di gioielli. Un’attività non solo ricreativa ma che vuol far emergere e rendere consapevoli le donne delle proprie soft skills, quali ad esempio le capacità relazionali, personali e tecniche, da integrare al bilancio di competenze

Contemporaneamente Energheia Impresa Sociale ha avviato altre due proposte: un corso volto all’acquisizione di competenze informatiche di base da applicare nella vita quotidiana e nella ricerca del lavoro e, a seguire, un corso di italiano orientato al mondo del lavoro finalizzato al potenziamento delle competenze linguistiche in particolare riferite al linguaggio tecnico-specifico e alla interazione orale nella presentazione delle candidature e nello svolgimento delle attività lavorative.attività lavorative.

Tre proposte che vogliono confermare e ribadire il diritto di ogni donna all’istruzione, al lavoro e allo sviluppo professionale. Gli sforzi dei partner di progetto sono infatti diretti a supportare le donne vittime di tratta a trovare una professione che corrisponda alle loro aspirazioni e attitudini, sostenendo la loro istruzione e facilitando, al tempo stesso, il loro sviluppo professionale e la loro integrazione nel mercato del lavoro.

Ci fa piacere segnalare, infine, che anche in Spagna e Bulgaria, paesi partner del progetto, sono nel contempo riniziate le attività e i corsi di formazione.

WIN – Trafficked Women Integration è un progetto finanziato dal Fondo dell’Unione Europea per l’Asilo, la Migrazione e l’Integrazione (FAMI) per favorire l’integrazione socio-economica di donne vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale e prevenire il loro “ri-traffico”.

Per saperne di più: LINK

Un progetto realizzato da: Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale (IT – Capofila), Cooperativa LULE ONLUSEnergheia Impresa Sociale (IT), Asociación AMIGA Por Los Derechos Humanos De Las Mujeres (Spagna) e la Animus Association Foundation (Bulgaria)
———————————————
WIN is run by a partnership of five organisations from Italy, Spain and Bulgaria: Fondo Provinciale Milanese Per La Cooperazione Internazionale (www.cooperazionemilanese.org), Cooperativa LULE (www.luleonlus.it), Impresa Sociale Energheia (www.energheiaimpresa.it), Asociación AMIGA por los derechos humanos de las mujeres (www.amiga.org.es), Foundation Animus Association (www.animusassociation.org).

Questo progetto è finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione dell’Unione Europea.

This project is funded by the European Union’s Asylum, Migration and Integration Fund.

The content of this article represents the views of the author only and is their sole responsibility. The European Commission does not accept any responsibility for any uses that may be made of the information it contains

Il contenuto del presente articolo rappresenta la visione dell’autore ed è di sua esclusiva responsabilità. La commissione Europea rifiuta ogni responsabilità derivante dall’eventuale uso delle informazioni ivi contenute.