#Noi ci siamo! Connessi e vicini anche durante l’emergenza

tutte le proposte di formazione e sostegno online di Lule Onlus durante l'emergenza coronavirus

In queste settimane di isolamento forzato, ci siamo trovati, come tutti, nella necessità di trovare nuovi modi per restare connessi!

Noi ci siamo!

E vi segnaliamo tutte le iniziative, educative, di sostegno o anche solo ludico-creative, che abbiamo avviato, sfruttando le nuove tecnologie, per restare vicini e connessi ai nostri utenti in settimane in cui la distanza è un obbligo.

Trovate i nostri contenuti e tutorial sul CANALE YOUTUBE di Lule

Pifferaio Magico – Vittuone

Sono già 9 le video fiabe che potete trovare sul canale YouTube di LULE ONLUS (link) nell’ambito dell’iniziativa del Pifferaio Magico TI LEGGO UNA STORIA!!

La triste emergenza CoronaVirus ci ha costretto a chiudere temporaneamente le porte del Pifferaio Magico, lo Spazio Famiglie di Vittuone gestito da Cooperativa LULE ONLUS presso il Centro Socio Culturale O.Palme e finanziato dal Comune di Vittuone.

Ma la fantasia e la voglia di far divertire ed emozionare di Yessica e Marta non può essere frenata! Per questa ragione le nostre due operatrici, ed aiutanti speciali del Pifferaio Magico, hanno deciso di vestire i panni del cantastorie per allietare le serate di tutti i bambini (e non solo) che ancora amano le belle storie, quelle con un lieto fine e tanta magia.

Nasce quindi TI LEGGO UNA STORIA!! Ogni sera viene caricata sul canale YouTube di Lule, e diffusa sui social dell’ente, una storia fantastica per bambini coraggiosi selezionata dal nostro staff.

Polo Ulisse NON STOP – Corsichese

La proposta di attività e laboratori ludico-creativi gratuiti di Progetto IN&OUT (di cui Coop Lule è capofila) non si mette in pausa. Per non lasciare soli gli adolescenti del Corsichese nasce Polo Ulisse NON STOPLaboratori on line per un benessere on life!

Direttamente dal Polo Ulisse – Centro multifunzionale per le famiglie e il territorio di Trezzano sul Naviglio, Raffaella, Barbara, Claudio e Flavio sono a disposizione dei ragazzi del territorio con una ricca proposta di Laboratori Live da partecipare online e in piccoli gruppi.

Fitnessrespirazione yogacoreografie TikToklaboratorio artistico: per combattere la noia, l’ansia o semplicemente per riscoprire il piacere di fare e stare insieme. Serve semplicemente un pc e un account Skype o anche solo un cellulare e Whatsapp!

Gli adolescenti interessati a trascorrere mezz’ora in compagnia degli educatori e di un piccolo gruppo di coetanei, devono solo contattare la mail poloulisse.centriminori@aclimilano.com per definire giorni e orari della ClassRoom.

Nel mentre su https://www.facebook.com/progettoineout  e  https://www.facebook.com/PoloUlisse sono disponibili i video tutorial realizzati dai nostri laboratoristi.

Un progetto finanziato da Impresa Sociale Con i Bambini

Laboratorio di programmazione Scratch – Robecco sul Naviglio

Basta un pc, una webcam, una connessione e la voglia di mettersi in gioco!
L’emergenza CoronaVirus non ci ferma! Prosegue in modalità on-line il corso di programmazione in Scratch, linguaggio di programmazione grafico a blocchi, creato appositamente per piccoli “smanettoni”.
Una proposta per tutti gli studenti delle medie di Robecco sul Naviglio che vogliono approfondire, imparare nuovi trucchi in Scratch o sviluppare progetti di più ampio respiro.

Una proposta formativa gratuita promossa da Cooperativa LULE ONLUS, Comune di Robecco sul Naviglio, IC Carlo Fontana e Fare Famiglia Onlus, rete territoriale del progetto Super(Kali)Fragilisti , progetto selezionato da Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Spazio Ricreiamoci – Ossona

Anche le attività laboratoriali e ricreative di RICREIAMOCI, lo Spazio “doposcuola” gestito da Cooperativa Lule e finanziato dal Comune di Ossona, non si fermano nonostante lo stop imposto da Regione.

Abbiamo lanciato, sul nostro canale YouTube, i tutorial ideati da Marta per divertirsi a creare oggetti divertenti con quanto abbiamo in casa.

Marta è inoltre vicina ai piccoli di Ricreiamoci con videochiamate in cui si propongono sfide di indovinelli, si raccontano barzellette e ci si sfida con le carte ad Uno o Indovina chi.

Ricordiamo che RICREIAMOCI è una proposta all’interno del progetto INCONTRI POSSIBILI, realizzato con il contributo di Fondazione Comunitaria Ticino Olona

Un viaggio dentro la fiaba – Castanese

Neanche “Un viaggio dentro la fiaba per incontrare eroi super-abili”, progetto di sensibilizzazione sulla tematica della disabilità attivato presso gli studenti delle scuole medie del Castanese e finanziato da Fondazione Ticino Olona, si ferma!

Lo staff di Coop Lule ha realizzato, in collaborazione con le due esperte di scrittura creativa Raffaella Radice e Francesca Favotto ed il nostro atleta paralimpico Massimiliano Manfredi, una video lezione della durata di circa 30 minuti per gli studenti di Castano (5 classi, oltre 100 allievi) che, a causa dell’emergenza CoronaVirus, non hanno avuto modo di partecipare al secondo incontro del nostro breve ciclo di laboratori di scrittura creativa a tema fiabe.

Casetta Lule – Castanese

Per restare vicini ai nostri utenti abbiamo provveduto a una rimodulazione delle attività, attivando prestazioni in forme individuali a distanza.

Lo staff di Casetta mantiene quindi un contatto settimanale o bisettimanale con gli utenti, utilizzando telefonate e/o videochiamate. I messaggi, invece, sono quotidiani!

Gli interventi a distanza spesso riguardano non solo gli utenti ma anche gli altri componenti del nucleo familiare, con i quali parliamo e ci confrontiamo.

Infine, per gli utenti che vivono soli e non hanno parenti, abbiamo mantenuto e intensificato gli interventi di assistenza domiciliare (chiaramente con i dovuti accorgimenti), occupandoci anche di fare la spesa e consegnarla a domicilio.

Trovate i nostri contenuti e tutorial on line sul nostro