Contro la dispersione scolastica PROGETTO IN&OUT

progetto IN&OUT contro la dispersione scolastica nel corsichese

Ha preso avvio, sul territorio del distretto di Corsico, una nuova iniziativa nata per favorire la prevenzione della dispersione e dell’abbandono scolastici di adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 17 anni.

Un progetto ambizioso, finanziato da Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Bando ADOLESCENZA e che vede coinvolta una rete di soggetti ampia ed eterogenea, costituita da 4 Cooperative Sociali, 1 Cooperativa di produzione lavoro, 6 Comuni, 6 scuole, 1 Fondazione, 1 ente di valutazione ed 1 ente di formazione.

Come indicato, IN&OUT promuove la prevenzione della dispersione e dell’abbandono scolastici di adolescenti del distretto di Corsico (MI), con particolare attenzione ai BES (Bisogni Educativi Speciali) delle scuole medie e ai minori del circuito distrettuale della Tutela Minori e Famiglia. Il progetto vuole agire dentro e fuori la scuola sia con azioni dirette sia attraverso il potenziamento della comunità educante.

Saranno infatti attivati laboratori ed attività di orientamento in scuola e presso i due presidi ad alta densità educativa in fase di avvio a Cesano Boscone e Trezzano sul Naviglio (Polo Ulisse), gestiti da équipe multidisciplinari specificamente formate per favorire la contaminazione tra diverse figure educative.

La comunità educante contribuirà alla lettura dei bisogni dei minori e alla co-costruzione di soluzioni grazie all’avvio e gestione di reti partecipate da enti e famiglie. Annualmente, un Festival dei Talenti sarà la vetrina dei risultati del progetto: la prima edizione è prevista per settembre 2019 e sarà ospitata all’interno di uno dei 6 istituti che aderiscono al progetto.

Durata del progetto: 36 mesi

La rete del progetto: l’ente capofila del progetto è Cooperativa Sociale LULE Onlus mentre i partner sono:

Portale di progetto: https://percorsiconibambini.it/inandout/  

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/progettoineout

Mail: progettoin-out@luleonlus.it