Festa della Donna – Per noi è 8 marzo tutto l’anno!

Per una realtà come la Lule che da oltre 20 anni opera, principalmente, nell’offrire aiuto e supporto a donne, ragazze e minori in difficoltà, l’Otto marzo ha un sapore tutto speciale. Auguri a tutte le donne, soprattutto a quelle che oggi difficilmente riceveranno una mimosa!

Come forse molti di voi sapranno, LULE significa “fiore” in albanese. Ci piace pensare, quindi, che si possa regalare non solo l’otto marzo, ma ogni giorno, un fiore a tutte quelle donne che affrontano momenti di difficoltà. Ogni giorno, infatti, Associazione Lule opera in diversi settori e contesti, in aiuto di donne e minori bisognose di un sostegno, di un intervento o anche solo di orientamento.

Per le vittime di tratta e sfruttamento:

– Attività di contatto in strada con chi si prostituisce, finalizzata alla tutela sanitaria, alla costruzione di relazioni significative e alla promozione di percorsi di autonomia.

– Attività di contatto telefonico e in appartamento con chi si prostituisce, finalizzata alla tutela sanitaria, alla costruzione di relazioni significative.

– Attività di pronta accoglienza, finalizzata a garantire tutela e protezione (così come previsto dall’art.13 Legge 228/03).

– Attività di presa in carico ed integrazione territoriale, finalizzata a promuovere l’integrazione sociale e lavorativa delle persone inserite in percorsi di protezione sociale (così come previsto dell’art. 18 D.lgs. 286/98).

– Attività di orientamento, consulenza ed invio tramite la connessione con il Numero Verde Nazionale contro la Tratta (800.290.290).

– Attività di comunicazione e formazione, finalizzata all’informazione e sensibilizzazione territoriale e alla formazione di volontari e operatori.

Per le minori:

– Pronto intervento minori che garantisce accoglienza immediata in situazioni di emergenza per minori adolescenti femmine;

Comunità alloggio Diana per adolescenti femmine in condizione di difficoltà. Accoglie minori per le quali sia stato decretato l’allontanamento dalla famiglia e minori straniere non accompagnate poste sotto tutela dal Tribunale per i Minorenni;

– Servizio di assistenza domiciliare (ADM) rivolto a minori stranieri in collaborazione con i servizi sociali.