Fiabe e DisFiabe vi aspetta a Vittuone – Sabato 26 Gennaio

presentazione con letture animate di Fiabe e DisFiabe – La raccolta che racconta in fiaba le sfida della disabilità. Progetto Lule e Memoria del mondo per bando siae

 Ci fa piacere invitarvi ad un incontro “favoloso”, per addentrarci insieme nel mondo delle fiabe. Un appuntamento per lettori di tutte le età! Una iniziativa in collaborazione con la Biblioteca di Vittuone.

 

Fiabe e DisFiabe

Lettura animata e laboratorio artistico
Una iniziativa gratuita per bambini 7-11 anni
 
Sabato 26 Gennaio – H 10.30
Il Pifferaio Magico presso il Centro Socio Culturale O.Palme
Via Milano 18 a Vittuone
INFO: comunicazione@luleonlus.it  – 328 1481701

Gli amici di ArteMista, con l’attrice Elisa Pifferi e la musicista Marta Sacchi, intratterrà il pubblico con una lettura animata e coinvolgente di alcune tra le fiabe della raccolta. A seguire laboratorio artistico/educativo a cura delle operatrici di Lule Onlus alla scoperta delle DisFiabe tra attività grafiche, rielaborazione del testo e attivazioni pratiche.

Un evento organizzato e promosso da Cooperativa Lule, La Memoria Del Mondo Libreria Editrice in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Vittuone


Scoprite Fiabe e DisFiabe – La raccolta che racconta in fiaba le sfida della disabilità

Attraverso Fiaba e DisFiaba hanno giurato di credere nelle fate quasi 200 giovani autori che si sono cimentati a raccontare le loro fiabe nella maniera più antica possibile: una fiaba accompagnata da un’illustrazione che la rappresenti. Ecco il canone classico dei primi libri di fiabe. Niente di più, niente di meno. Solo tante parole e un’immagine evocativa che aiuti il testo a scatenare la magia nascosta in esso… Un progetto dal sapore antico, ma altresì moderno che trasmette speranza, voglia di credere in un lieto fine, ma soprattutto voglia di leggere. Voglia di leggere fiabe. Queste.
(Dalla prefazione di Matteo Losa)

Info: www.fiabaedisfiaba.it – Link per visionare il testo – Link per scaricare il testo

Fiabe e DisFiabe raccoglie 20 tra le oltre 170 fiabe giunte da tutta Italia sulla scrivania degli organizzatori del concorso nazionale Fiaba e DisFiaba, nato con l’intenzione di promuovere il talento culturale e creativo dei giovani artisti che si misurano, nel campo della scrittura e dell’illustrazione, con un genere letterario un po’ dimenticato ma ad alto valore formativo quale la fiaba e di favorire, più in generale, i legami sociali tra le persone con disabilità e non, attraverso un’indispensabile attività di sensibilizzazione.

Nello specifico, il concorso, rivolto a giovani artisti “under 35”, ha promosso la produzione di fiabe illustrate che proponessero una lettura alternativa e lontana dagli stereotipi della disabilità. Ogni fiaba (immaginata per “lettori di ogni età”) doveva essere accompagnata da un’illustrazione che traducesse in immagini il testo proposto e che poteva essere realizzata dall’autore stesso o da un illustratore che affiancasse lo scrittore del componimento.

Fiaba e DisFiaba è un progettopromosso da La Memoria Del Mondo Libreria EditriceCooperativa Lule e Openmind nell’ambito del Festival dell’editoria indipendente Pagine al Sole 2018 e con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” nasce con l’intenzione di proporre un ambizioso concorso letterario, laboratori di scrittura creativa e una rassegna di eventi per sviluppare e raccontare, in forma di fiaba, il tema dell’inclusione sociale delle persone con disabilità.