Minori Stranieri Non Accompagnati: secondo seminario formativo per operatori, insegnanti e volontari

Nell'ambito ​del progetto SNAIL ​a valere su fondo FAMI ​sono aperte le iscrizioni al ciclo di seminari formativi Minori stranieri a tutta velocità verso l'integrazione rivolto ​a operatori, insegnanti e volontari che a vario titolo entrano in contatto con Minori Stranieri Non Accompagnati. ​I seminari si terranno il venerdì pomeriggio nelle giornate del 23 febbraio, 23 marzo, 20 aprile e 18 maggio.

Nell’ambito ​del progetto SNAIL ​a valere su fondo FAMI ​sono aperte le iscrizioni al ciclo di seminari formativi

Minori stranieri a tutta velocità verso l’integrazione

rivolto ​a operatori, insegnanti e volontari che a vario titolo entrano in contatto con Minori Stranieri Non Accompagnati. ​I seminari gratuiti si terranno il venerdì pomeriggio nelle giornate del 23 marzo, 20 aprile e 18 maggio.

2° seminario​
Essere Minore ​​Straniero ​Non ​​Accompagnato:
Implicazioni psicologiche e identitarie; il ruolo degli operatori delle strutture di accoglienza e dei mediatori linguistico-culturali
Venerdì 23 marzo – Ore 14.00 – 18.30
Presso la Cascina Grande (Sala conferenze – primo piano) di Rozzano (MI) – Viale Palmiro Togliatti
Iscrizioni entro il 19.03.2018 utilizzando il modulo–> (link)

NEWS –> Disponibile il materiale del seminario (Slide della Dott.ssa Aglaia Banis di Coop. Crinali)

Sarà rilasciato attestato di partecipazione – Sono stati richiesti i crediti formativi per assistenti sociali

 

PROGRAMMA​ del 2° seminario
Contributi a cura di CRINALI Cooperativa Sociale Onlus

– essere minore straniero non accompagnato: quali implicazioni psicologiche e identitarie;
– il ruolo degli operatori delle strutture di accoglienza nella costruzione della relazione di aiuto: decentramento culturale e controtransfert culturale;
– il ruolo della figura della mediatrice/mediatore linguistico-culturale.

​​​​Intervallo con coffee break e buffet di dolci della tradizione afghana a cura di Cooperativa sociale Ezio

PRESENTAZIONE del ​CICLO ​di SEMINARI
4 incontri di aggiornamento per un totale di 18 ore, finalizzati a approfondire la conoscenza delle istanze legate ai MSNA e a condividere la conoscenza degli strumenti attivabili per rispondere alle esigenze di inclusione dei destinatari. Si offriranno spunti per conoscere e capire meglio chi sono i MSNA e i percorsi di cui possono usufruire; saranno affrontate alcune tecniche per lo sviluppo di didattiche attive che meglio si adattano al lavoro con minori vulnerabili; si affronteranno vantaggi e difficoltà del lavoro in affiancamento con i mediatori linguistico-culturali; saranno presentati gli strumenti per l’inserimento scolastico e lavorativo.
Gli incontri si pongono anche l’obiettivo di promuovere le sinergie operative tra gli enti valorizzando e integrando le competenze dei diversi servizi e degli operatori/volontari.
​Il progetto SNAIL – Minori stranieri a tutta velocità verso l’integrazione ​è realizzato da Cooperativa Sociale LULE onlus, CPIA Manzi di Rozzano  e Cooperativa Sociale Zero5, con il contributo del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo Specifico 2 – Obiettivo nazionale 2 “Formazione civico linguistica” – Servizi sperimentali di formazione linguistica –> ​per saperne di più ​link

DESTINATARI
I seminari si rivolgono in particolare a: operatori sociali, educatori, insegnanti, mediatori interculturali, assistenti sociali, volontari, counselor. La partecipazione è gratuita.

​CALENDARIO DEI PROSSIMI SEMINARI (orario 14.00-18.30)
Venerdì 20 aprile: La rete territoriale, tra pubblico e privato, per l’accoglienza e l’inclusione: le comunità e il sistema SPRAR per minori, l’inserimento scolastico e lavorativo, il tutor volontario.
Presso il Centro Socio Culturale, Via Manzoni 10, ​Trezzano sul Naviglio (MI)
Venerdì 18 maggio: Elementi e strumenti di didattica attiva per l’insegnamento dell’italiano a Minori Stranieri non Accompagnati, con presentazione dei materiali didattici messi a punto ​dal progetto SNAIL.
​Presso la ​Sala Consiliare del Castello Visconteo di Abbiategrasso (MI)

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
E’ possibile la partecipazione all’intero percorso o al singolo seminario.  Dato che i posti disponibili sono in numero limitato, si consiglia l’iscrizione entro il lunedì precedente gli incontri utilizzando il modulo–> (link) da rinviare a progettosnail@luleonlus.it

CONTATTI: progettosnail@luleonlus.it – 02.94965244

 

Nell'ambito ​del progetto SNAIL ​a valere su fondo FAMI ​sono aperte le iscrizioni al ciclo di seminari formativi Minori stranieri a tutta velocità verso l'integrazione rivolto ​a operatori, insegnanti e volontari che a vario titolo entrano in contatto con Minori Stranieri Non Accompagnati. ​I seminari gratuiti si terranno il venerdì pomeriggio nelle giornate del 23 febbraio, 23 marzo, 20 aprile e 18 maggio.