Per Natale regalate “Otto amiche per Clementina”: una raccolta di racconti per lettori di tutte le età

copertina del libro per bambini Otto amiche per Clementina

Il Natale è ormai alle porte! Ci fa quindi piacere consigliarvi, per le letture dei vostri figli o per i vostri regali, un dono fatto con il cuore e per una buona causa; un libro capace di accendere la fantasia di lettori grandi e piccini raccontando emozioni, storie, sogni…

 

Raffaella Radice e le ragazze della Dimora

presentano

OTTO AMICHE PER CLEMENTINA

una raccolta di racconti per lettori dagli 8 agli 88 anni

Illustrazioni originali di Andrea Verónica Michelán e di Shiyu

Otto amiche per Clementina viene venduto al prezzo di euro 10

Il ricavato della vendita promuove il fondo AVVENTURA DIPLOMA destinato alle minori ospiti della Comunità Diana di Lule Onlus

Se volete “sfogliare” in anteprima “Otto amiche per Clementina”, non vi resta che gustarvi il la gallery  promo (link)

 

Clementina è una bimba curiosa e riflessiva che ama scrivere sul suo diario segreto e fare tante domande per scoprire come va il mondo. Gentile e simpatica, in un pomeriggio d’autunno, d’accordo con la sua mamma apre la porta di casa per offrire un rifugio a otto ragazze colte per strada da una tempesta. Dopo aver fatto insieme una succulenta merenda Clementina chiede alle sue nuove amiche di inventare delle storie con estro e fantasia. E così cominciano i racconti, ognuno con un messaggio personale, ognuno con la sua morale.

Da alcuni anni Comunità Diana – che accoglie giovani donne tra i 13 e i 18 anni – dà seguito ai laboratori attivati durante l’anno pubblicando, in occasione delle festività natalizie ed in varie forme, le creazioni artistiche delle ragazze della comunità. Negli ultimi anni, ad esempio, sono state stampate cinque edizioni di Diversamente Uguali, un calendario arricchito da disegni e pensieri delle ragazze. Il ricavato della vendita è abitualmente destinato al progetto Avventura diploma, che sviluppa attività di sostegno allo studio delle minori.

Quest’anno abbiamo deciso di cambiare, valorizzando le doti di scrittura delle nostre ospiti! Nella torrida estate 2015, infatti, le ragazze della comunità Diana hanno lavorato alla realizzazione di questo libro attraverso incontri di gruppo, interpretazione delle fiabe della tradizione europea, sessioni individuali di scrittura creativa, discussione, confronto ed elaborazione critica collettiva arrivando ad inventare le favole raccontate alla piccola Clementina. Shiyu ha inoltre disegnato le cinque illustrazioni originali che accompagnano i racconti delle sue amiche.

Raffaella Radice, che dal 2000 si occupa di adolescenza nel ruolo di insegnante ed educatrice, ha coordinato le ragazze nel laboratorio di scrittura creativa ed ha creato il personaggio e i racconti di Clementina. E’ autrice del romanzo “La Dimora” (2014, I libri di Emil).

Otto amiche per Clementina è anche un’iniziativa di fund raising. Sostiene il fondo di promozione allo studio denominato AVVENTURA DIPLOMA, dedicato alle ragazze della Comunità Diana; questo progetto permanente permette di organizzare corsi speciali per la preparazione a esami di idoneità, di riparazione o integrativi, per acquistare materiale scolastico straordinario, per intraprendere percorsi culturali e naturalistici. Perché per qualcuno anche arrivare al diploma è uno sport estremo.

“Otto amiche per Clementina” è una raccolta di racconti brossurata e stampata su 72 pagine a colori in formato 17×24. Le illustrazioni originali sono di Andrea Verónica Michelán e di Shiyu

Ha un costo unitario di Euro 10.

Quest’anno regalatevi e regalate “Otto amiche per Clementina”

Potete prenotare le vostre copie al numero 348.0743995 (Mara) o scrivendo a comunicazione@luleonlus.it

 

Nel mentre vi auguriamo Buone Feste!

V2