Open day LHUB di Buccinasco – La risorsa giovane per l’associazionismo del territorio

open day spazio giovani LHUB Buccinasco Lule Onlus

Dall’esperienza del progetto di politiche giovanili Il Futuro ha posti liberi nasce, frutto dell’impegno di uno staff di giovani del corsichese supportati da Coop Lule, una nuova proposta pensata per i giovani del territorio… e non solo!

Uno spazio che vuole promuovere e sostenere l’associazionismo del territorio; promuovere l’imprenditoria giovanile e il lavoro autonomo; favorire processi di inclusione e di coinvolgimento attivo dei cittadini; riqualificare lo spazio di Cascina Fagnana e del parco adiacente… e molto altro

Vi aspettiamo il 23 e 24 settembre per l’open day di LHUB (sabato dalle 10:00 alle 12:00 e domenica dalle 10:00 alle 16:00) presso Cascina Fagnana (Via Fagnana 6, Buccinasco). Una occasione per presentare lo spazio, il progetto e le sue opportunità alla cittadinanza e alle associazioni del territorio.

CHI?
Siamo giovani tra i 20 e i 35 anni, rappresentanti di realtà eterogene e pronti ad investire le proprie competenze nel territorio in cui siamo cresciuti e che tuttora abitiamo. Ci siamo presentati al bando regionale “IL FUTURO HA POSTI LIBERI (Link)” come singoli, gruppi informali e associazioni locali. Abbiamo partecipato a questo progetto, cofinanziato dalla Regione Lombardia e sostenuto dai tre Piani di Zona dal distretto di Corsico, perché vogliamo portare le nostre competenze sul territorio che abitiamo e perché sentiamo necessario cogliere questa occasione per far rivivere gli spazi messi a disposizione dal Comune di Buccinasco.

COSA?
Tra i nostri obiettivi:
– Promuovere e sostenere l’associazionismo del territorio
– Favorire la creazione di una rete tra istituzionali comunali, enti pubblici e/o privati, associazioni e realtà già presenti sul territorio che hanno i giovani come target prioritario
– Promuovere l’imprenditoria giovanile e il lavoro autonomo
– Favorire processi di inclusione e di coinvolgimento attivo dei cittadini e promuovere la cultura della giustizia sociale, della coscienza civile e della legalità
– Favorire il sostegno e il benessere delle famiglie e degli individui
– Riqualificare lo spazio di Cascina Fagnana e del parco adiacente.

COME?
Tra le attività già attive :
-“Casa delle associazioni” in cui le realtà incluse nel progetto possano incontrarsi, promuoversi e svilupparsi.
Incubatore di offerte in ambito sociale con incontri informativi e di sensibilizzazione sui temi di salute, cultura, benessere e lavoro.

Volantino di presentazione (1 2)
Scrivici a: buccinascolhub@gmail.com