Scoprite “Diversamente Uguali 2015”, il calendario realizzato dalle ragazze di Comunità Diana

Un regalo diverso dal solito per i vostri doni di Natale? Un regalo fatto con il cuore e per una buona causa? Un regalo che racconta emozioni, storie, passioni?

 

Diversamente Uguali – Calendario 2015

Da alcuni anni la Comunità Diana, che accoglie giovani donne tra i 13 e i 18 anni, produce il calendario Diversamente Uguali. Le edizioni sono ideate e create dalle ragazze stesse della comunità. Il ricavato della vendita dei calendari è destinato al progetto Avventura diploma, che sviluppa attività di sostegno allo studio delle minori.

Se volete “sfogliare” in anteprima il nuovo calendario, non vi resta che gustarvi la gallery promo.

Come ogni anno sono le ragazze della Comunità Diana che creano e danno vita al calendario Diversamente Uguali. Per l’edizione 2015, il progetto è stato affidato all’occhio e agli scatti di Joselyn e di Kevina, rispettivamente di 15 e 17 anni.

Il calendario, infatti, si compone di dodici fotografie realizzate dalle due ragazze: scatti che catturano non solo i volti delle amiche e compagne di avventura all’interno della “Dimora”, ma soprattutto le loro emozioni e speranze. Accanto, e a completamento delle immagini, le 12 tavole raccolgono i pensieri e gli scritti delle ospiti stesse: Andrea, Aurora, Elisa, Giulia, Elisa, Joselyn, Kevina, Maxime, Shi-Yu, Stephania, Wit ci hanno regalato parole che nascono dal cuore e raccontano, in maniera corale, emozioni e storie di tutta la comunità.

Inizio ringraziando tutti gli educatori per avermi dato l’opportunità di fare questo calendario. Dico poi grazie a tutte quelle ragazze che mi sono state a fianco nel percorso fatto in comunità. Ringrazio tutte le persone che hanno fatto parte della mia vita, famiglia compresa. E’ stato un piacere realizzare questo calendario in compagnia di Kevina. Spero che vi piaccia.

Joselyn

Vi ringrazio tutti: innanzitutto gli educatori, e poi voi ragazze che avete collaborato, per l’impegno che avete messo. Nonostante io sia arrivata con la mia storia e il mio passato, voi siete riusciti a rendermela migliore e a rendermi felice. Ho trovato me stessa, anche se vi ho odiato ma allo stesso tempo vi ho voluto bene.

Mi avete fatto capire che la vita non è tutta rose e fiori e che ci sono alti e bassi. Ho imparato a conoscere me stessa e ad amarmi per come sono, e ho scoperto che non ci sono solo i miei parenti che mi amano, ma anche voi: mi avete accolto come una figlia, e le ragazze come un’amica. Grazie a voi ho seguito il mio cuore e sono riuscita a trovare una persona che mi ama per come sono.

Kevina

Il calendario in formato 28-21, stampato su carta lucida e rilegato con spirale, ha un costo unitario di Euro 8. Due calendari costano 15 euro. Tre calendari 20 euro, dal quarto il costo si abbassa a 6,50 euro l’uno.

Quest’anno regalatevi e regalate il Diversamente Uguali – Calendario 2015. A seguire la presentazione dei progetti che sostenete acquistandolo.

Potete prenotare le vostre copie al numero 348.0743995 (Mara) o scrivendo a comunicazione@luleonlus.it

 

Presentazione dei progetti che sostenete acquistando il calendario Diversamente Uguali

La Comunità Diana è una comunità educativa per minori localizzata in provincia di Milano in un appartamento di 180 metri quadrati all’interno di un rustico ristrutturato.
Nella comunità alloggio Diana sono accolte adolescenti femmine, italiane e straniere, di età compresa tra i 12 e i 18 anni, per le quali si reputi necessario l’allontanamento dalla famiglia a causa di situazioni di grave disagio psicologico, sociale e affettivo. E’ possibile accogliere anche minori straniere non accompagnate.
Il ridotto numero di utenti accolte garantisce alla comunità una connotazione familiare ed è coerente con un progetto di tutela che prevede interventi estremamente individualizzati e complessi.
La professionalità e la competenza dell’equipe educativa rendono possibile l’accoglienza di minori che abbiano subito gravi maltrattamenti ed abusi. In termini generali l’equipe lavora su obiettivi educativi comuni, quali: la crescita dell’autostima, lo sviluppo dell’autonomia e del senso di responsabilità, il riconoscimento dei propri limiti e dei ruoli sociali, il potenziamento delle capacità relazionali, la definizione di un’identità matura.
Tra i servizi offerti alle ospiti, segnaliamo: sostegno psicologico e affettivo; sostegno scolastico; orientamento professionale; sostegno legale; socializzazione e sport; attività di volontariato; programmi vacanze.

Fondo per lo studio AVVENTURA DIPLOMA – Un progetto a favore dell’istruzione
La Comunità Diana accoglie le sue giovani ospiti nel periodo della pubertà, in quella fase delicata e critica di trasformazioni che conduce all’adolescenza. Le ferite invisibili subite le hanno così indebolite da rendere quasi impossibile un cammino scolastico. Per contrastare questo fenomeno è nato il fondo per lo studio “Avventura diploma” il cui obiettivo principale è quello di combattere la dispersione scolastica.
Il loro inserimento in una vita scolastica regolare è di determinante importanza . Accompagnare le ragazze alla soglia della vita adulta significa attraversare un percorso lungo e articolato nella formazione che diventa spesso per loro una vera e propria avventura. Oltre a rappresentare una garanzia di normalità, la scuola consente di sviluppare le potenzialità individuali, di coltivare i talenti, di prepararsi a una professione.
Il fondo per lo studio permette a un’equipe di esperti costituita da docenti, educatori, e una psicologa di strutturare attività allo scopo di sostenere il percorso scolastico individualizzato, attraverso azioni quali: organizzazione discorsi individuali per gli esami di idoneità, di riparazione o integrativi; attività di recupero scolastico con insegnanti esterni; acquisto materiale scolastico; organizzazione laboratori e giornate culturali; attivazione di un percorso di educazione al piacere di imparare e di conoscere.