Fondazione Cariplo finanzia il progetto “Festival e Dintorni 2.0”: volontariato, disabilit, sport e tempo libero

Gentili amici

ci fa piacere comunicarvi che il nostro progetto “Festival e Dintorni 2.0” (Bando Volontariato 2014 – Ciessev) stato approvato, e quindi ricever i finanziamenti da parte di Fondazione Cariplo.

Il progetto “Festival e Dintorni 2.0” vede come capofila Associazione Lule, come partner le associazioni Croce Azzurra Ticinia Onlus, Tangram, Volare Insieme, Apda, e altri Enti quali A.S.D. TICINO Cuggiono, Club Subacqueo Amici del Blu, I.I.S. Giuseppe Torno, JKS Castano Primo, Pro Loco di Castano Primo in veste di collaboratori e soggetti attivi della rete.

Nelle intenzione dei promotori, la nuova iniziativa vuole proporsi come la seconda edizione del precedente progetto “Festival e Dintorni”, un vero e proprio Festival del volontariato, realizzato nel 2012-13 e che ha messo in rete le risorse e le capacit organizzative degli stessi Enti, organizzando in maniera coordinata ed integrata numerose iniziative ed appuntamenti rivolti a tutta la cittadinanza.

Le azioni del progetto, che interesseranno soprattutto il territorio del Castanese ed avranno come obiettivo quello di rinforzare i legami tra persone con disabilit e non, sono principalmente tre:

1. Laboratori ed esperienze di benessere e movimento (corsi sportivi, gite fuori porta)

2. Organizzazione, nelle Scuole medie del Distretto, di incontri di presentazione di campioni paralimpici

3. Coinvolgimento dei ragazzi disabili in attivit sportive del territorio, e non solo, avvicinamento a sport poco conosciuti.

Pi in generale, il progetto “Festival e Dintorni 2.0” intende rinforzare i legami sociali tra gli abitanti e le persone con fragilit, consolidando la rete di collaborazione tra associazioni, cittadini e scuole, gi attiva da alcuni anni, potenziata grazie al progetto “Festival e Dintorni” (Bando Volontariato 2012), per garantire occasioni di incontro tra persone diverse, e promuovere un volontariato consapevole.

La scelta progettuale (realizzare azioni diversificate, in molteplici contesti) intende valorizzare le risorse specifiche proprie di ogni ente in partnership, attivare canali innovativi di promozione del volontariato, ed offrire alle persone con disabilit unampia scelta relativa a come gestire il proprio tempo libero .

Sottolineiamo infatti limportanza del buon uso del tempo libero, che spesso per la persona disabile considerevole come quantit, ma non altrettanto significativo come qualit. Una concreta possibilit di vivere il proprio tempo libero in maniera costruttiva rappresentata dalla attivit sportiva, che sar la tematica trasversale, comune a tutte le azioni del progetto.

Vi aspettiamo a breve per le prime iniziative di “Festival e Dintorni 2.0”