Secondo incontro il 6 giugno per AAA CERCASI: Amore, Affetto, Amicizia nel mondo della disabilit

Gentili amici

dopo il grande successo, sia in termini di pubblico che per la qualit dei contributi e delle testimonianze offerte, della prima serata (link alla galleria fotografica) torna:

AAA CERCASI: Amore, Affetto, Amicizia

Due serate per indagare, conoscere e discutere il modo in cui sono vissuti, nel mondo della disabilit, sentimenti, affetto e sessualit

AAA CERCASI: Amore, Affetto, Amicizia un breve ciclo di incontri organizzato da Associazione Iceberg, Associazione Superhabily, Associazione Raggiungere, Associazione ZYME e Cooperativa LULE con il patrocinio del Comune di Abbiategrasso.

DallAffetto allAmore: sessualit e disabilit

Venerd 6 Giugno Ore 21.00

Ex Convento dellAnnunciata Sala Convegni

Via Pontida 1 Abbiategrasso

Interverranno:

Laura Boerci, autrice, regista teatrale, artista, collabora con Striscia la Notizia nei panni dellinviata a spinta con Max Laudadio.

Presenta il suo ultimo libro, Un sogno vero, favola di un amore (im)possibile tra una ragazza disabile e il suo principe azzurro, esplorando con efficacia il territorio delle dinamiche affettive e delle sue contraddizioni

Durante la serata, letture dellopera da parte di Michela Buratti, musiche di Umberto Fortunato

Andrea De Chiara, giovane neolaureato presso IULM con una tesi sul tema Amore, sessualit e disabilit illustra i risultati della sua ricerca e delle interviste realizzate

Durante la serata saranno proiettati estratti del documentario Sesso, Amore & Disabilit, realizzato dallAssociazione Biblioteca Vivente di Bologna, che ha indagato il tema in un lungo tour di interviste lungo la penisola.

Due serate per provare a penetrare, con discrezione, in un universo troppo spesso oscuro e dimenticato, quello delle emozioni, sentimenti e bisogni delle persone con disabilit. Dai rapporti con la famiglia, alla vita sociale, passando per esperienze fondamentali come quelle dellamicizia e dellamore, due incontri per mettere al centro il punto di vista e lesperienza di chi si trova a dover affrontare e combattere, nel campo degli affetti, limiti e pregiudizi legati alla disabilit.

La vita sessuale e affettiva delle persone con disabilit, infatti, un argomento sempre taciuto, intriso di imbarazzo, equivoci e pregiudizi. Qualcosa per sta cambiando, le persone iniziano a parlarne. Sullo schermo (canale Real Time, in onda ogni domenica alle ore 23:05 sul canale 31 del digitale terrestre), ad esempio, qualche settimana fa ha debuttato la serie tv The undateables, giunta alla quarta stagione in Gran Bretagna: in onda momenti di quotidianit delle persone affette da disabilit e della loro dimensione affettiva.

Ad inizio aprile, invece, passato rapidamente nelle sale del nostro paese The special need: lamore per tutti, film documentario italiano che racconta, con tatto e ironia, leducazione sentimentale e sessuale di Enea, ragazzo autistico. Da segnalare, infine, la visibilit, anche grazie al servizio delle Iene e agli articoli del Fatto Quotidiano, che ha avuto negli ultimi giorni la presentazione in parlamento di un disegno di legge che riconosca, come avviene in molti altri paesi europei, la figura dellassistente sessuale per disabili che aiuti il paziente sia a livello fisico che emotivo ad affrontare laffettivit e lerotismo.

Manifesto AAA - Amore, affetto, amicizia