Il Forum del Privato Sociale dell’Abbiatense con la collaborazione dell’Istituto d’istruzione Superiore Bachelet di Abbiategrasso presenta:
Una serata di confronto, promossa dal Forum del Privato Sociale dell’Abbiatense per riflettere sul tema “Il protagonismo giovanile negli anni della crisi delle politiche giovanili”.
Ecco il link alla foto gallery
Nella prima parte dell’incontro, grazie all’intervento di giovani rappresentanti di realtà attive sul territorio, si indagherà sul ruolo dei giovani in relazione al tema delle politiche giovanili: semplice fruitori o attori? Portatori di istanze, richieste o anche di proposte e novità?
Nella seconda parte, invece, verranno coinvolti alcuni tra i soggetti impegnati nella progettazione e gestione di azioni rivolte ai giovani del territorio, in modo da avviare una valutazione del panorama attuale (e delle prospettive) di questo genere particolare di politiche sociale e offrire un rimando agli stimoli emersi nella prima parte della tavola rotonda. Preziosa, a questo proposito, risulterà la presenza degli assessori comunali, in modo da offrire un rimando immediato su come l’amministrazione può rispondere alle esigenze emerse e mettere a frutto le risorse offerte dai giovani del nostro territorio.
Programma
Ore 20.00 – Caffè di benvenuto a cura della Coop Il Girasole
Ore 20.30 – Spettacolo teatrale
Laboratorio “Laiv Trebisonda” dell’IIS Bachelet di Abbiategrasso presenta SHINIGAMI (dall’idea drammaturgica di Simona Barbaro e liberamente tratto da L’angelo Sterminatore di Bunuel)
Ore 21.30 – Tavola rotonda
Giovani rappresentanti di realtà attive sul territorio, esponenti delle associazioni e degli enti aderenti al Forum del Privato Sociale dell’Abbiatense, rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, studenti dell’Istituto Bachelet, riflettono sul tema “Il protagonismo giovanile negli anni della crisi delle politiche giovanili”. All’avvio della tavola rotonda parteciperanno gli stessi studenti-attori, che racconteranno come la scuola, grazie al laboratorio, sia riuscita a diventare uno spazio di espressione e di come i ragazzi partecipanti siano riusciti a raccogliere questa occasione; a seguire raccoglieremo l’esperienza e le indicazioni di un giovane rappresentante dell’Associazione Folletto, che offrirà, soprattutto, testimonianza del Festival dei Mondi Possibili; la presidente delle Acli di Rosate ci racconterà, invece, del processo che ha portato una giovane donna ad assumere un ruolo sociale impegnandosi in prima persona.
Nella seconda e conclusiva parte della tavola rotonda si cercherà di tirare alcune conclusioni in merito al tema proposto. Prenderanno, quindi, la parola sia esponenti del Forum per descrivere il progetto sulle Politiche Giovanili che coinvolge i territori di Abbiategrasso, Corsico, Castano Primo che rappresentanti dell’Amministrazione, per le finalità sopra indicate.
Auditorium dell’Istituto Bachelet
Via Stignani, 63/65 – Abbiategrasso
INGRESSO LIBERO
Un evento organizzato dal Forum del Privato Sociale dell’Abbiatense con la collaborazione dell’IIS Bachelet.
Info: comunicazione@luleonlus.it – www.abbinrete.it