Attività culturale e di formazione

L’attività culturale, di comunicazione e formazione, è finalizzata a informare e sensibilizzare la comunità sociale sulle problematiche della prostituzione e della tratta a scopo di sfruttamento più in generale, nonché a formare nuovi volontari ed operatori.

 
Viene realizzata attraverso:

– la partecipazione a incontri pubblici e dibattiti

– l’organizzazione di incontri di sensibilizzazione nelle scuole superiori

– il coinvolgimento degli organi di comunicazione a livello locale e nazionale

– l’aggiornamento del sito internet www.luleonlus.it

– la gestione di corsi di formazione

L’attività è realizzata dagli operatori e dai volontari dell’associazione.
 
Il servizio è rivolto ad amministrazioni pubbliche, istituzioni scolastiche, associazioni, gruppi di privati cittadini, che vogliano approfondire la conoscenza del fenomeno della prostituzione e della tratta a scopo di sfruttamento.

E’ possibile accedervi segnalando il proprio interesse all’Associazione via mail o telefono, lasciando i propri riferimenti e indicando l’area di interesse.

Il richiedente verrà contattato personalmente da un operatore per verificare l’opportunità di organizzare un intervento informativo/formativo specifico.

In particolare, l’attività nelle scuole prevede l’organizzazione e la gestione di incontri di informazione e sensibilizzazione sul tema della tratta e dello sfruttamento sessuale, rivolto a studenti degli ultimi due anni delle scuole medie superiori del territorio della Province di Milano, Como e Pavia (vedi Pubblicazioni).

L’obiettivo generale è quello di stimolare un cambiamento culturale attraverso la presentazione di informazioni utili alla formazione di un pensiero critico relativo al tema dei diritti umani e del fanciullo. Diffondendo la conoscenza approfondita del fenomeno della tratta e dello sfruttamento sessuale ed individuando con gli studenti gli aspetti problematici di tali fenomeni e renderli consapevoli degli interventi idonei ad affrontarli.

Lascia un commento