Cooperativa Lotta contro l’emarginazione Sociale Onlus

La Cooperativa Lotta contro L’Emarginazione nasce da un’istanza di impegno civile di cittadini e cittadine del quartiere Parpagliona di Sesto San Giovanni. Dal 1980 progetta e gestisce interventi sociali innovativi e servizi di accoglienza e cura rivolte a persone con disabilità e con disagio mentale, adolescenti e giovani, adulti in difficoltà, tossicodipendenti, alcodipendenti, stranieri e vittime della Tratta. Interviene con progetti di comunità e di rete, spazi di ascolto, interventi nelle scuole, èquipes di operatori ed operatrici di strada su obiettivi di prevenzione del disagio giovanile, sulla riduzione del danno e sulla prevenzione alle malattie sessualmente trasmissibili. La Cooperativa ha sviluppato, in oltre 30 anni di attività, partnership significative con numerosi Enti Locali, Aziende sanitarie ed ospedaliere e ha realizzato diverse e svariate iniziative con cofinanziamento europeo. Attualmente è presente in diverse province della Regione, sviluppando modelli di intervento capaci di coniugare competenze pregresse con i bisogni specifici dei vari territori, i diversi mandati istituzionali e le risorse di quei territori.

La filosofia di Cooperativa Lotta è contraria ad una pura privatizzazione dei servizi socio sanitari bensì auspica e lavora per una funzionale integrazione pubblico/privato affinchè il livello di offerta universale sulla sanità possa avere elementi di miglioramento e stimolo per accogliere al meglio, in un’ottica di funzione pubblica, le domande e i bisogni che sorgono sempre di più da una società in continua trasformazione.

Territori di intervento: Brescia

Attività svolte all’interno del progetto:

  • Attività di primo contatto
  • Azioni multi-agenzia di identificazione dello stato di vittima
  • Segretariato sociale
  • Sensibilizzazione/informazione
  • Raccordo con il sistema a tutela dei richiedenti/titolari di protezione internazionale/umanitaria

Sede: Via F.Lacerra 124 – Sesto San Giovanni (MI)

Contatti: 02.2400836 – segreteria@cooplotta.org – www.cooplotta.it

L’impegno dell’ente nell’ambito della tratta e dell’assistenza alle vittime di sfruttamento: 

Dal 1995 Cooperativa Lotta opera nella tutella delle vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale, grave sfruttamento del lavoro, accattonaggio, economie illegali.nel corso di questi anni ha costruito un sistema centrato sull’approccio ai diritti e alla tutela, attarvrso percorsi di responsabilizzazione delle persone e delle istituzioni, con un approccio multiagenzia di tutela delle vittime e contrasto alle organizzazioni di trafficanti.

Dal 2000 a oggi ha svolto il ruolo di ente capofila ed ente attuatore dei servizi finanziati dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nei territori delle provincie di Milano, Monza Brianza, Varese, Sondrio, Como, Brescia e Piacenza.

Interviene nelle attività di emersione ed identificazione delle vittime attarverso le unità mobili rivolte alle persone che si prostituiscono e nel raccordo con gli enti deputati alle attività ci contrasto del grave sfruttamento del lavoro; nele attività di pronta accoglienza e nella successiva gestione delle strutture di accolgienza e di inclusione socio lavorativa per le vittime, attraeverso il supporto di una rete multiagenzia in ciascuno dei territori sopra menzionati. Ha sviluppato progettazioni innovative, tese a sperimentare nuovi modelli di intervento, partecipato a progettii di studio e ricerca a livello europeo. Ha realizzato e partecipa a numerosissimi interventi di sensibilizzazione della cittadinanza e delle istituzioni, al fine di ampliare la conosceza del fenomeno e ridurre l’intolleranza e lo stereotipo che viene rivolto alle persone migranti.