Chi siamo

Lule (“fiore” in albanese) è un’iniziativa nata nel 1996 ad Abbiategrasso dall’impulso di un gruppo di volontari con la finalità di operare nell’aiuto alle vittime della tratta a scopo di sfruttamento sessuale.

In 20 anni l’ambito di intervento di Lule Onlus, anche grazie alla nascita nel 2001 di Cooperativa Lule, si è notevolmente ampliato e professionalizzato. Attualmente Lule Onlus realizza, nel territorio sud ovest di Milano, azioni a favore dell’integrazione sociale di persone a rischio di esclusione attraverso attività orientate all’acquisizione delle autonomie personali e alla valorizzazione delle risorse. In questi anni abbiamo aiutato oltre 2.000 donne vittime di tratta e violenza, 5.000 minori italiani e stranieri, 15.000 adulti in situazione di fragilità dovuta alla migrazione, all’handicap o allo sfruttamento lavorativo.

Cooperativa Lule, nata inizialmente con l’obiettivo di gestire la comunità alloggio per minori adolescenti femmine “Diana”, ha in breve tempo diversificato ed ampliato i propri interventi sul territorio in diversi ambiti dell’esclusione sociale, tra i quali l’attività di facilitazione linguistica e culturale (realizzata nelle scuole e finalizzata a sostenere l’integrazione scolastica e sociale degli studenti stranieri) e l’attività di sportello per stranieri, in particolar modo svantaggiati o a rischio di esclusione sociale (realizzata attraverso azioni di orientamento, consulenza e tutoraggio).

Segnaliamo, infine, come Cooperativa Lule presti grande attenzione al radicamento delle proprie iniziative nelle politiche di comunità, in un costante dialogo con il territorio ed i suoi cittadini rispetto ai temi affrontati.

Logo Associazione Lule Onlus Abbiategrasso Milano

Logo Cooperativa Lule Onlus Abbiategrasso Milano

Lascia un commento