Associazione Pianzola Olivelli Onlus

L’Associazione Pianzola Olivelli onlus opera a Cilavegna (PV) dal 1989 e si occupa principalmente di cooperazione internazionale e solidarietà sociale. Collabora con missioni religiose e con altre associazioni alla realizzazione di progetti che mirano a promuovere, nei Paesi in Via di Sviluppo, la formazione scolastica e professionale, la diffusione di strutture medico-sanitarie, l’invio di aiuti umanitari, la raccolta e l’invio di fondi sotto forma di sostegno a distanza. Opera sul territorio locale, collaborando con istituzioni e altre associazioni allo scopo di ridurre il disagio sociale, sostenendo persone in difficoltà attraverso la distribuzione di alimenti, mobili e indumenti presso il proprio Magazzino della Solidarietà.
Dal 2012 ha avviato un progetto di coltivazione di ortaggi allo scopo di dare opportunità di lavoro a persone senza occupazione.
Possiede e gestisce la comunità educativa “Casa Nerino Cobianchi”, che ospita donne e minori provenienti da situazioni di violenza, sfruttamento, disagio, assistite da personale qualificato che provvede a ogni loro necessità e le aiuta nella costruzione di un futuro più sereno e dignitoso. Gestisce inoltre tre appartamenti di seconda accoglienza per la stessa tipologia di utenza. Dal 2014 gestisce l’alloggio per minori stranieri non accompagnati “Casa Fulvio D’Aiello”. Entro il 2018 sarà realizzata la nuova struttura per donne e minori “Casa Angela Trovati”.

Territori di intervento: Pavia

Attività svolte all’interno del progetto: 

  • Attività di protezione immediata e prima assistenza
  • Accoglienza residenziale e semi-residenziale
  • Inserimento socio-lavorativo-abitativo

Sede: Via Gravellona 59 – Cilavegna (PV)

Contatti: 0381 660280 – 349 5945485 – accoglienza@pianzolaolivelli.itwww.pianzolaolivelli.it

L’impegno dell’ente nell’ambito della tratta e dell’assistenza alle vittime di sfruttamento: L’Associazione Pianzola Olivelli onlus conduce in provincia di Pavia una struttura per la prima accoglienza e appartamenti in semi-autonomia per donne anche con bambini. Gestisce: percorsi di protezione ed integrazione sociale per ex vittime di tratta, attività di inserimento socio-lavorativo (orientamento, tutoring, tirocini, borse lavoro), con pratiche per il rilascio dei documenti e pratiche di sostegno alla genitorialità dove ci sono i figli a carico. Le donne sono poi accompagnate all’autonomia abitativa. Durante l’accoglienza è offerto supporto psicologico, legale, educativo, sanitario, alfabetizzazione.