Festival & Dintorni – Presentazione del progetto

Il progetto Festival & Dintorni, realizzato con il contributo del Bando Volontariato 2012, nasce dall’esperienza, dalla passione e dal lavoro di undici partner, sette associazioni di volontariato e quattro enti del territorio, particolarmente sensibili ed attenti al tema della disabilità.

Festival & Dintorni è una rassegna di eventi che spaziano dal teatro allo sport, passando per la (ri)scoperta del territorio o per occasioni di divertimento ed aggregazione; un calendario di appuntamenti accomunati, principalmente, dall’intenzione di promuovere legami sociali tra i cittadini con disabilità e non.

Un vero e proprio Festival del volontariato, per creare, all’interno del territorio del castanese, occasioni di incontro e di partecipazione che siano in grado di coinvolgere soggetti anche apparentemente distanti per età, contesto ed esperienza.

Festival & Dintorni è anche laboratori, attività ludico-ricreative o semplici momenti di svago e aggregazione, che offrano una risposta ai desideri delle persone con disabilità in relazione a temi spesso lasciati sullo sfondo quali il tempo libero e la socializzazione.

Festival & Dintorni vorrebbe, infine, grazie alla visibilità degli eventi e degli interventi sul territorio, sensibilizzare la cittadinanza e promuovere, anche attraverso canali di comunicazione alla moda (come radio, web e social network) un volontariato attivo e motivato, soprattutto nei giovani.

Dove nasce lidea di Festival & Dintorni

Da una recente indagine conoscitiva condotta su Milano e provincia in merito ai bisogni delle persone con disabilità è stato evidenziato, dai quesiti relativi ai desideri futuri degli intervistati, che molti desideri siano rivolti più che all’ambito medico-assistenziale, alla possibilità di partecipare attivamente alla vita sociale: alla sfera lavorativa, ludica e creativa della vita, al pari di qualunque persona. Dati e spunti che rispecchiano con precisione anche la realtà del territorio del Castanese, distretto caratterizzato da una forte frammentazione, difficoltà nei collegamenti e centri abitati piuttosto isolati, con poche opportunità di aggregazione. Nel Castanese la realtà associativa è piuttosto ricca, ma alquanto frammentata: esistono numerose associazioni dedicate alla tematica della disabilità che organizzano iniziative per il tempo libero, iniziative che per rimangono poco visibili e rivolte esclusivamente ad un numero ristretto di partecipanti. Manca inoltre, tra le associazioni stesse, la capacità di fare rete e raccordare le attività proposte.

Perchè (e per chi) Festival & Dintorni

Dalla volontà di rispondere a questi desideri, bisogni e criticità, e dall’incontro tra sette associazioni di volontariato e quattro enti del territorio nasce quindi il progetto Festival & Dintorni.

Analizzati i bisogni espressi dai familiari e dalle persone con disabilità e le risposte che il territorio ad oggi è in grado di dare, è emerso chiaramente che, al di là del grosso problema dei mezzi di trasporto la cui definizione fa capo alle amministrazioni comunali, l’attenzione e l’intervento delle associazioni di volontariato dovesse concentrarsi su aspetti quali l’integrazione e la socializzazione della cittadinanza creando occasioni di incontro e conoscenza.

Le azioni e gli eventi programmati hanno, infatti, come obiettivo generale, quello di promuovere legami sociali tra i cittadini con disabilità e non, offrendo, al contempo, momenti di incontro che non stigmatizzino le persone con disabilità in quanto utenti ma come cittadini attivi e protagonisti in prima persona delle azioni che verranno proposte all’intera comunità.

Nello specifico gli interventi pianificati sono finalizzati ad offrire nuove opportunità per il tempo libero che rappresentino, al contempo, occasioni di incontro e confronto tra cittadini con disabilità e non; consolidare e ampliare la rete di collaborazione tra le organizzazioni del territorio, di volontariato e non, sul tema della disabilità per programmare, gestire e promuovere iniziative rivolte alla cittadinanza. Promuovere il volontariato giovanile creando opportunità di incontro fra le realtà associative del territorio e gli studenti delle scuole superiori. A questo proposito va evidenziato il ruolo dell’Istituto Torno di Castano Primo, che entrando nella rete del progetto si è reso disponibile ad accogliere un Punto Scuola Volontariato.

Da non sottovalutare, infine, la ricaduta che potrà avere, in termini di sensibilizzazione della cittadinanza sul tema della disabilità e del volontariato, la promozione che verrà fatta delle attività e dei risultati del progetto attraverso canali di comunicazione quali radio, web, social network e stampa locale. A questo proposito va sottolineata sia la collaborazione con Radio TRM sia l’attivazione di un laboratorio di giornalismo-comunicazione per ragazzi disabili e studenti della Scuola Superiore Torno che collabori con l’ufficio stampa del Festival.

Per maggiori informazioni relative al progetto Festival & Dintorni

comunicazione@luleonlus.it  328 1481701