Lule ospite del convegno di Cremona “La presa in carico dei minori stranieri non accompagnati”

Ci fa piacere segnalare che Giovedì 3 Maggio, LULE ONLUS e in particolare la collega Marzia Gotti, sono tra i relatori del primo incontro formativo organizzato da Comune di Cremona all’interno del percorso “La presa in carico dei minori stranieri non accompagnati – Dalla tutela legale al lavoro integrato di territorio”, per parlare di “Tratta e minori vittima di sfruttamento”.

Il corso si è svolto presso la Sala Formazione del Civico 81 (via Bonomelli 81, Cremona). Il corso, articolato in tre appuntamenti, è rivolto a assistenti sociali, educatori professionali, psicologi, mediatori culturali, personale sanitario e socio-sanitario, persone interessate ad assumere il ruolo di tutore volontario, Forze dell’Ordine e Polizia Locale.

La presa in carico dei minori stranieri non accompagnati”: corso di formazione a Cremona (link al programma)
Il fenomeno dei minori stranieri non accompagnati presenti sul territorio nazionale è meritevole di essere affrontato attraverso un approccio il più possibile multidisciplinare, considerate le plurime implicazioni istituzionali, sociali, educative e giuridiche che lo caratterizzano. Trattandosi di presa in carico e tutela di soggetti minorenni provenienti da paesi terzi, presenti sul territorio dello stato privi di figure adulte di riferimento, il sistema istituzionale e sociale è chiamato ad intervenire in supporto e garanzia della realizzazione di progettualità individualizzate il più possibile armoniche e coerenti con un approccio relazionale ed una progettazione individualizzata.