Giornata mondiale contro la violenza sulle donne – Lule Onlus a Vigevano

lule contro violenza donne vigevano

Anche questo anno Lule Onlus sarà in prima linea per celebrare la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Vi aspettiamo a Vigevano venerdì 24 Novembre (ore 12.15), presso il cortile della Cavallerizza del Castello Sforzesco, per dare vita tutti insieme ad un’importante iniziativa di sensibilizzazione.

Associazione Lule proporrà un Flash Mob di sensibilizzazione a margine dell’incontro/convegno “Rompiamo il silenzio! Insieme si può” organizzato dal Comune di Vigevano (locandina) per il prossimo 24 Novembre presso la Cavallerizza del Castello in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Daremo infatti vita ad una attività di sensibilizzazione sul tema, tesa a coinvolgere non solo i presenti ma anche la cittadinanza. L’appuntamento è per le ore 12.15 presso il cortile della Cavallerizza del Castello Sforzesco per lanciare in cielo un centinaio di palloncini rossi gonfiati ad elio.

Il lancio sarà preceduto da un momento di riflessione a favore delle vittime di violenza in cui i presenti leggeranno ognuno il nome di una donna vittima. Al termine, tutti i palloncini saranno liberati in cielo, al grido di “basta violenza!”. Il fogliettino recante il nome della vittima, inoltre, sarà simbolicamente legato al cordino del palloncino.

L’iniziativa proposta si collegherà alle azioni di informazione e sensibilizzazione messe in campo da Lule Onlus all’interno del progetto sovra provinciale “Mettiamo le ali – Dall’emersione all’integrazione” per la realizzazione di programmi di emersione, assistenza e integrazione sociale a favore di vittime di tratta e grave sfruttamento. Nello specifico, anche attraverso la distribuzione di materiale informativo, si intende ricordare ed evidenziare come lo sfruttamento sessuale di donne e minori sia una tra le forme più gravi di violenza.