Due proposte di formazione all’interno di “Mettiamo le ali – Dall’emersione all’integrazione”

locandina incontro formativo La tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale. treviglio ottobre 2017 lule onlus

Segnaliamo due nuove ed importanti proposte di formazione erogate da Lule Onlus nell’ambito del Progetto sovra provinciale “Mettiamo le ali – Dall’emersione all’integrazione” per la realizzazione di programmi di emersione, assistenza e integrazione sociale a favore di vittime di tratta e grave sfruttamento. 

 

Incontro formativo rivolto agli operatori degli sportelli legali di CGIL e agli operatori di CIR onlus 
02 Ottobre 2017 – Dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Bergamo, presso CGIL – Via Garibaldi 3

 

La tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale. Fenomeno globale, ricadute locali
05 Ottobre 2017 – Dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Sala Melograno – BCC di Via C. Carcano 15 – Treviglio (BG)
INFO e iscrizioni: www.risorsasociale.it
In collaborazione con Risorsa Sociale 

 

Due incontri a cura di Dott.ssa Marzia Gotti, Associazione Lule – Coordinatrice servizi di prossimità territoriale ed attività culturale.

 

BERGAMO, 2 OTTOBRE: un modulo formativo che intende porre l’attenzione sul fenomeno migratorio delle persone provenienti dai territori subsahariani e destinate allo sfruttamento sessuale, lavorativo, dell’accattonaggio e delle economie illegali.
Ormai da tempo, all’interno del sistema di servizi per richiedenti asilo, sono presenti anche persone che sono approdate in Italia tramite la gestione di organizzazioni criminali che trafficano esseri umani per destinarli a varie tipologie di sfruttamento. A fronte di questa situazione è sempre più necessario per gli operatori riconoscere le eventuali vittime di tratta ed avere informazioni e strumenti che facilitino la loro individuazione per poter, se necessario, attivare percorsi di integrazione sociale e/o percorsi di protezione sociale.
Vi condurremo in un viaggio attraverso l’analisi del fenomeno della tratta a scopo di sfruttamento, in particolare quello sessuale, le relative normative vigenti e le prassi in sperimentazione, cercheremo di comprendere meglio la complessità del problema che ci troviamo ad affrontare e di condividerne esperienze e criticità.

TREVIGLIO, 5 OTTOBRE: Oggi la prostituzione di strada si identifica sempre più spesso con la realtà della tratta, intesa come commercio di esseri umani finalizzato al loro sfruttamento, e rappresenta un problema di portata europea. L’incontro costituisce una valida opportunità di aggiornamento e confronto sul tema. In allegato la locandina dell’incontro. Si segnala che sono stati richiesti i crediti formativi per Assistenti sociali.

locandina incontro formativo La tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale. treviglio ottobre 2017 lule onlus