“Piccoli schiavi invisibili” – Report di Save the Children

Segnaliamo, direttamente dal sito di Save the Children, “Piccoli schiavi invisibili”, importante report dedicato ai minori vittima di tratta e sfruttamento: chi sono, da dove vengono e chi lucra su di loro (link).

I minori stranieri non accompagnati restano i più vulnerabili: nei primi sei mesi dell’anno raddoppiati quelli giunti via mare in Italia (10.524 a fronte dei 4.410 dello stesso periodo del 2015). Tra i più colpiti, ragazze nigeriane e rumene, adolescenti egiziani e minori “in transito”, secondo il Dossier di Save the Children.

Altri dati: i bambini e gli adolescenti vittime di lavoro forzato nel mondo – un fenomeno più ampio della tratta e in alcuni casi connesso – sono 168 milioni; tra questi 85 milioni svolgono lavori altamente rischiosi per la loro salute e sicurezza, come il lavoro in agricoltura, in miniera, nell’edilizia o nelle fabbriche.

Si stima che in Europa le vittime di schiavitù e grave sfruttamento siano 1.243.4002 . In Italia, attualmente, se ne stimano almeno 129.6003

dossier tratta Save the children