Parlano di noi…

Inauguriamo questa nuova sezione di segnalazioni di articoli ed interviste che ci hanno fatto particolarmente piacere, non solo perchè apparsi su testate prestigiose, ma soprattutto perchè offrono meritata visibilità al lavoro e all’impegno speso dagli operatori e volontari della Lule.

Sulle testate locali (Settegiorni, Eco della Città, Ordine e Libertà) ampio risalto all’evento organizzato da Lule Onlus in collaborazione con Zyme di presentazione del nuovo libro di Simona AtzoriDopo di Te“. Una serata per cercare di rispondere, insieme, ad una delle domande pi urgenti e preoccupanti per i genitori di persone con disabilità: Cosa ne sarà di mio figlio dopo di me? Chi lo proteggerà? (link alla rassegna stampa)

Corriere.it ha pubblicato un lungo articolo e un interessantissimo video – reportage sul fenomeno della tratta e prostituzione di minori per le strade di Milano e hinterland. Nell’articolo messa in evidenza l’attività e il lavoro di Lule Onlus sulle strade di Milano e hinterland.Ecco l’articolo e la video inchiesta (link all’articolo)

Su Milano Sette del 6 aprile, inserto domenicale dell‘Avvenire, un dettagliato reportage sugli interventi messi in campo dal Terzo Settore, in Lombardia, a favore di vittime di sfruttamento sessuale. Da segnalare l‘intervista ad Emanuele Omodeo Zorini, responsabile area tratta di Lule Onlus –> Link all’articolo

In primo luogo ci fa piacere segnalarvi, sul Corriere della Sera di sabato 2 novembre e martedì 5 novembre (e Corriere.it), una lunga inchiesta sul Il mercato del sesso in Italia in cui si cita il lavoro di Lule Onlus all’interno del progetto Fuoriluogo (accanto a Fondazione Somaschi di Milano, associazione La Melarancia e associazione Oltreconfine) riportando i dati emersi dalla ricerca in merito al fenomeno della prostituzione indoor e analizzando l’impatto di internet sul mercato del sesso su appuntamento. ? (Link all’articolo) (Link 2 parte)

Lo stesso articolo e progetto stato poi ripreso da Liberoquotidiano.it ? (Link all’articolo)

Le ultime segnalazioni sono relative alla bella presentazione fatta da L’informatore Vigevanese dello spettacolo Animelle – 1 euro al chilo (link all’articolo) e lo speciale dedicato da Settegiorni a Lule Onlus, con intervista a Mariapia Pierandrei (link all’articolo).

Per continuare, la redazione milanese della Repubblica ha intervistato Pierre, giovane migrante della Costa D’Avorio ospite del Comune di Pieve Emanuele ed utente dei servizi di assistenza offerti dalla Lule. Le parole di gratitudine di Pierre per l’attività svolta dai nostri operatori e volontari ci hanno emozionato e riempiti di soddisfazione!

Ecco il link all’articolo.

Sempre in merito ai migranti del Nord Africa ospitati a Pieve Emanuele e destinatari degli interventi di assistenza messi in campo dalla Lule (corsi di lingua, sportello legale e accompagnamento sociale), vi segnaliamo un altro articolo, questa volta realizzato dal portale MigrantiTorino.it, con un’interessate intervista alla nostra Chiara Bendiscioli. Anche in questo caso, vi indichiamo il link alla pagina web.

Chiude la rassegna degli interventi dedicati alle attivit realizzate a favore dei migranti di Pieve Emanuele l’articolo apparso su Avvenire, dove viene nuovamente intervistata Chiara Bendiscioli.

Per continuare, La Prealpina ci ha riservato un paio di articoli sulle sue pagine; il primo dedicato all’avvio, sul comune di Vanzaghello, di un corso di italiano per donne straniere mentre il secondo (apparso anche sulle pagine locali del Giorno) offre un dettagliato report di uno dei primi interventi di volontariato realizzato (nella fattispecie dai ragazzi dell’Istituto Torno) all’interno del progetto Festival & Dintorni, progetto che vede la Lule tra i soggetti più attivi.