E’ disponibile il Bilancio Sociale 2013 di Cooperativa LULE

Gentili amici

ci fa piacere segnalarvi che disponibile per consultazione il Bilancio Sociale 2013 di Cooperativa Lule.

Potete sfogliarlo cliccando sul seguente link

Come si pu leggere nella premessa redatta dalla Presidente della Cooperativa, Mariapia Pierandrei, “questobilancio sociale racconta il dodicesimo anno di vita della nostra cooperativa, del lavoro svolto dai 122 operatori che giorno dopo giorno hanno garantito le attivit delle strutture di accoglienza, cos come i servizi di orientamento e sostegno a utenti italiani e stranieri in pi di 50 comuni della provincia di Milano.

Per quanto la crisi economica che sta colpendo il nostro bel Paese influisca sempre pi sulla capacit degli enti pubblici di sostenere il welfare, per un lettore attento non sar difficile riconoscere lo sforzo e la volont di rispondere ai bisogni dei nostri utenti, siano loro minori e famiglie, persone con disabilit o con momentanei difficolt di gestione del quotidiano, donne vittime di violenza o stranieri.

Per questo, in contro tendenza con la riduzione delle risorse, abbiamoinvestito fortemente sulle competenze degli operatori garantendo quasi 900 ore di formazione. La professionalit con cui scendiamo in campo si allea ogni giorno con il prezioso supporto dei volontari dellAssociazione Lule, nucleo da cui nasce la cooperativa, e si trasforma in pensieri e azioni concrete anche di taglio culturale.

Tutto ci viene realizzato con il supporto di enti pubblici e realt del terzo settoreche collaborano con noi e a cui vanno i nostri ringraziamenti, cos come a tutti coloro che hanno scelto di collaborarecon noi, condividendo obiettivi e azioni ma anche difficolt e timori.

Un po’ di numeri per raccontare questo anno:

Nel corso del 2013 abbiamo promosso 30 eventi culturali nei territori in cui operiamo coinvolgendo circa 20 altre realt del terzo settore.

Come gi sottolineato, sono state erogate agli operatori quasi900 ore di formazione.

Le comunit di accoglienza di donne e minori hanno ospitato e seguito oltre 40 utenti.

Le attivit di facilitazione linguistica e i laboratori interculturali, pari opportunit e di supporto extrascolastico dell’Area Scuola hanno supportato oltre 400 studenti.

Gli sportelli stranieri attivi sia a Magenta che a Castano Primo hanno avuto circa 2000 utenti ciascuno.

Il progetto “L’italiano su Misura”, corsi di italiano per stranieri, ha coinvolto 199 utenti,158 dei quali hanno conseguito lattestazione di conoscenza di linguaitaliana livello A1.

Perch leggere il bilancio sociale della nostra cooperativa?

– per conoscerci meglio

– per capire quale mission ci siamo proposti di rispettare

– per scegliere se collaborare con noi

– per scoprire alcuni dei tanti modi che esistono per tendere una mano.

Buona lettura