Diversamente Uguali E’ arrivato il Calendario 2014

Un regalo diverso dal solito per Natale? Un regalo fatto con il cuore e per una buona causa? Un regalo “a regola d’arte”? E’ disponibile il calendarioDiversamente Uguali 2014

 

Da alcuni anni la Comunit Diana che accoglie giovani donne tra i 13 e i 18 anni produce il calendario Diversamente Uguali. Le edizioni sono ideate e create dalle ragazze stesse della comunit. Il ricavato della vendita dei calendari destinato al progetto Avventura diploma, che sviluppa attivit di sostegno allo studio delle minori.

 

Se volete “sfogliare” in anteprima il nuovo calendario, non vi resta che gustarvi il video promo (link)

Come ogni anno sono le ragazze dellaComunit Dianache creano e danno vita al calendario Diversamente Uguali.Per l’edizione 2014, il progetto stato affidato alla penna di Stephania, 17 anni.Il calendario, infatti, si compone di dodici tavole che raccolgono i pensieri e gli scritti di Stephania, parole che nascono dal cuore e, in maniera corale, riecheggiano emozioni e storie ditutte le ragazze della comunit.

 

“Questo calendario lo dedico alle persone che come me non esprimono i propri sentimenti per paura di mostrarsi fragili.Lo dedico a tutte le persone che hanno trovato qualcuno che sappia valorizzarle per ci che sono.Lo rivolgo anche a chi si trova ancora in un buco nero vorticoso e che pensa di non poterne uscire, con l’augurio che tu possa esprimere i tuoi sentimenti liberamente e che riesca ad uscire da quella situazione difficile che tanto di blocca…Infine questo calendario lo dedico a me, in quanto la mia vittoria. Nella speranza di continuare a costruire il mio futuro pezzo per pezzo con tutti voi.Vi voglio bene.

 

Il calendario in formato 2821, stampato su carta lucida e rilegato con spirale ha un costo unitario di Euro 8. Due calendari costano 15 euro. Tre calendari 20 euro, dal quarto il costo si abbassa a 6,50 euro luno.

Questanno regalatevi e regalate il Diversamente Uguali Calendario 2014. A seguire la presentazione dei progetti che sostenete acquistandolo.

 

Potete prenotare le vostre copie al numero 348.0743995 (Mara) o scrivendo a comunicazione@luleonlus.it

 

Nel mentre vi auguriamo Buone Feste!

 

Presentazione dei progetti che sostenete acquistando il calendario Diversamente Uguali

La Comunit Diana una comunit educativa per minori localizzata in provincia di Milano in un appartamento di 180 metri quadrati allinterno di un rustico ristrutturato.

Nella comunit alloggio Diana sono accolte adolescenti femmine, italiane e straniere, di et compresa tra i 12 e i 18 anni, per le quali si reputi necessario lallontanamento dalla famiglia a causa di situazioni di grave disagio psicologico, sociale e affettivo. E possibile accogliere anche minori straniere non accompagnate.

Il ridotto numero di utenti accolte garantisce alla comunit una connotazione familiare ed coerente con un progetto di tutela che prevede interventi estremamente individualizzati e complessi.

La professionalit e la competenza dellequipe educativa rendono possibile laccoglienza di minori che abbiano subito gravi maltrattamenti ed abusi. In termini generali lequipe lavora su obiettivi educativi comuni, quali: la crescita dellautostima, lo sviluppo dellautonomia e del senso di responsabilit, il riconoscimento dei propri limiti e dei ruoli sociali, il potenziamento delle capacit relazionali, la definizione di unidentit matura.

Tra i servizi offerti alle ospiti, segnaliamo: sostegno psicologico e affettivo; sostegno scolastico; orientamento professionale; sostegno legale; socializzazione e sport; attivit di volontariato; programmi vacanze.

 

Fondo per lo studio AVVENTURA DIPLOMA Un progetto a favore dellistruzione

La Comunit Diana accoglie le sue giovani ospiti nel periodo della pubert, in quella fase delicata e critica di trasformazioni che conduce alladolescenza. Le ferite invisibili subite le hanno cos indebolite da rendere quasi impossibile un cammino scolastico. Per contrastare questo fenomeno nato il fondo per lo studio Avventura diploma il cui obiettivo principale quello di combattere la dispersione scolastica.

Il loro inserimento in una vita scolastica regolare di determinante importanza . Accompagnare le ragazze alla soglia della vita adulta significa attraversare un percorso lungo e articolato nella formazione che diventa spesso per loro una vera e propria avventura. Oltre a rappresentare una garanzia di normalit, la scuola consente di sviluppare le potenzialit individuali, di coltivare i talenti, di prepararsi a una professione.

Il fondo per lo studio permette a unequipe di esperti costituita da docenti, educatori, e una psicologa di strutturare attivit allo scopo di sostenere il percorso scolastico individualizzato, attraverso azioni quali: organizzazione discorsi individuali per gli esami di idoneit, di riparazione o integrativi; attivit di recupero scolastico con insegnanti esterni; acquisto materiale scolastico; organizzazione laboratori e giornate culturali; attivazione di un percorso di educazione al piacere di imparare e di conoscere.