“Festival e Dintorni”: Sfida i campioni paralimpici in una giornata di sport e diverse abilità – Arconate 13 aprile

Ci fa piacere segnalarvi il seguente evento organizzato, grazie al contributo del Bando Volontariato 2012, da Associazione Tangram ed Associazione APDA insieme alla rete del progetto “Festival e Dintorni” – Occasioni di incontro tra persone con diverse abilità (ovvero Associazione Lule, Associazione Volare Insieme, Associazione Croce Azzurra Ticinia Onlus, ASD Ticino Cuggiono, Cooperativa Il Girasole, Pro Loco di Castano Primo, Istituto Torno)

Che bella giornata!

Sfida i campioni paralimpici in una giornata di sport e diverse abilità
Sabato 13 aprile – Ore 15.00

Oratorio di Arconate – Via Beata Vergine 44, Arconate (MI)

Ingresso libero

Sabato 13 aprile, a partire dalle 15, Associazione Tangram insieme ad Associazione APDA propongono ad Arconate un pomeriggio di incontro tra sport e disabilità. Dopo il successo delle paralimpiadi vogliamo far conoscere (e provare) al pubblico alcune tra le discipline sportive in cui si sono distinti i nostri atleti. Sono previste, infatti, esibizioni di handbike (con possibilità di provare sui rulli la bici “diversa” che ha visto trionfare Zanardi), esibizione di bocce e di baseball per disabili. Per i più piccoli verrà organizzato un percorso-gioco per misurarsi, con l’aiuto dei ragazzi disabili delle nostre associazioni, con le difficoltà create dalle barriere architettoniche.

Programma

Hanbike – Con la partecipazione del campione europeo e vice-campione mondiale Paolo Cecchetto

Baseball (per non vedenti) – Con la presenza dei Lampi di Milano partecipanti al campionato nazionale

Bocce & Gimcana

Tutti i partecipanti avranno l’occasione di provare sensazioni nuove sfidando in aree dedicate i campioni presenti dei vari sport e alla fine merenda per tutti!!

In caso di pioggia l’evento verrà posticipato a sabato 20 aprile.

Il 13 aprile si terrà ad Arconate il 4° evento degli appuntamenti offerti dal fitto programma del progetto “Festival e Dintorni” – Occasioni di incontro tra persone con diverse abilità.

Festival & Dintorni è una rassegna di eventi che spaziano dal teatro allo sport, passando per la (ri)scoperta del territorio o per occasioni di divertimento ed aggregazione; un calendario di appuntamenti accomunati, principalmente, dall’intenzione di promuovere legami sociali tra persone con disabilità e non. Un vero e proprio Festival del volontariato, per creare, all’interno del territorio del Castanese, occasioni di incontro e di partecipazione che siano in grado di coinvolgere soggetti anche apparentemente distanti per età, contesto ed esperienza.

Il 13 aprile ad Arconate è stato organizzato un evento dal titolo Che bella Giornata.

Con l’intento di dare un’ulteriore dimostrazione che gli obbiettivi del progetto non sono solo teoria ma pari opportunità e non sono troppo ambiziosi ma realizzabili nella nostra quotidiana esperienza, si organizzeranno dimostrazioni sportive e giochi che potranno veder impegnati contemporaneamente ragazzi e adulti con diverse abilità e competenze; una vera festa senza barriere!

La partecipazione di Paolo Cecchetto, campione internazionale di handbike e della squadra di baseball per non vedenti dei Lampi di Milano rende l’iniziativa un’occasione di prossimità con chi ha raggiunto risultati eccellenti grazie all’impegno e alla perseveranza, un’occasione unica che consentirà a bambini ed adulti non solo di vedere la vita da una diversa prospettiva ma anche di poter far tesoro di un’esperienza davvero fuori dagli schemi.

Festival & Dintorni è un progetto di Associazione Lule, Associazione Volare Insieme, Associazione Croce Azzurra Ticinia Onlus, Associazione A.P.D.A., ASD Ticino Cuggiono realizzato con la partecipazione di: Associazione Genitori Tangram, Cooperativa Il Girasole, Pro Loco di Castano Primo, Istituto Torno.

Per informazioni: comunicazione@luleonlus.it – 328 1481701 – http://festivaledintorni-tangram.blogspot.it